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FAQ Orario di Lavoro
DOMANDE FREQUENTI E QUESITI SUL D.LGS 234/07, REG. 561/06, CCNL TRASPORTO E LOGISTICA.
Se sposto il veicolo in modalitร “OUT” mi interrompe il riposo?
Prima di rispondere al quesito รจ bene precisare che quando il veicolo si trova in unโarea privata, il cronotachigrafo puรฒ essere impostato nella modalitร OUT (Fuori dal campo di applicazione della norma).
In questa modalitร tutte le eventuali attivitร di guide effettuate con la carta tachigrafica dellโautista inserita, non concorrono ad incrementare il tempo di guida del conducente, ma vanno considerate come equivalenti allโattivitร di lavoro (โmartellettiโ).
Detto questo va precisato che lโautista che utilizza lโOut of scope (o fuori campo) con la sua scheda inserita risulterร che sta svolgendo attivitร di lavoro ma non di guida, quindi avrร il vantaggio di non bruciare le sue ore di guida, ma comunque risulterร che ha svolto attivitร lavorativa e quindi risulterร interrotto lโeventuale suo riposo da un lavoro (svolto durante la modalitร OUT).
A tutti gli effetti quindi ha interrotto e invalidato il suo riposo con la conseguenza di incorrere in eventuali infrazioni punibili dal Codice della Strada.
ร vero che si puรฒ avere lโimpegno di 16 ore se sto rientrando a casa per fare un RIPOSO SETTIMANALE?
Ad Agosto 2020 con la riforma del pacchetto mobilitร sono state apportare alcune modifiche aggiuntive a quello che rappresenta lโimpianto principale della normativa in tema di ore di guida e di riposo.
Allโarticolo 12 del Regolamento Comunitario 561 del 2006 sono stati aggiunti due paragrafi che permettono agli autisti di derogare le ore di guida e di riposo per consentire loro di rientrare nella loro residenza abituale se vengono rispettati alcuni limiti.
Il paragrafo 2 recita quanto segue:
โA condizione di non compromettere la sicurezza stradale, in circostanze eccezionali, il conducente puรฒ altresรฌ derogare alle disposizioni dellโarticolo 6, paragrafi 1 e 2, e dellโarticolo 8, paragrafo 2, superando di unโora al massimo il periodo di guida giornaliero e settimanale al fine di raggiungere la sede di attivitร del datore di lavoro o il proprio luogo di residenza per effettuare un periodo di riposo settimanale.
Facciamo le dovute precisazioni del caso:
1. Si puรฒ derogare alle ore di guida (Articolo 6) e alle ore di riposo giornaliere e settimanali (articolo 8);
2. La deroga รจ al massimo di un ora e comunque la si puรฒ utilizzare se e solo se poi lโautista si mette in riposo settimanale regolare oppure ridotto (quindi almeno 24 ore);
3. Lโautista quando supera le ore di guida al massimo di un ora (quindi puรฒ guidare per 11 ore) dovrร fare in modo di rispettare le dovute pause dei 45 minuti oppure i frazionamenti che consente la legge.
4. Allo stesso tempo potrร anche derogare allโarticolo 8 del Regolamento che tradotto significa che potrร fare un riposo giornaliero piรน piccolo di quello a cui lo obbliga la legge (quindi va bene un riposo giornaliero di 8 ore (impegno di 16 ore quindi);
5. Non รจ possibile derogare al riposo settimanale quindi il riposo settimanale comunque dovrร essere svolto in modo regolare senza abbonamenti di riduzione di ore;
Il Regolamento 561 al paragrafo 3 da la possibilitร agli autisti di usufruire di unโaltra deroga ancora piรน allargata, infatti ci dice che:
โAlle stesse condizioni, il conducente puรฒ superare di due ore al massimo il periodo di guida giornaliero e settimanale, a condizione di aver osservato unโinterruzione di 30 minuti consecutivi subito prima del periodo di guida aggiuntivo al fine di raggiungere la sede di attivitร del datore di lavoro o il proprio luogo di residenza per effettuare un periodo di riposo settimanale regolare.
A prima vista sembrerebbe tutto uguale a prima tranne che se facciamo fare allโautista le due ore in piรน, occorre far svolgere allโautista 30 minuti di riposo prima di effettuare le 2 ore in piรน di guida, ma in realtร le cose non stanno proprio cosรฌ.
Infatti nel caso in cui lโautista abbia bisogno di 2 ore per rientrare deve fare bene i conti:
1. Deve calcolare bene se in due ore riesce effettivamente a rientrare perchรฉ in caso contrario deve abbandonare tale ipotesi ed effettuare un riposo giornaliero oppure settimanale;
2. La cosa piรน importante รจ che in questo caso e solo in questo specifico caso, lโautista puรฒ guidare in una giornata fino a 12 ore ma deve rispettare le ore di riposo giornaliere (in questi casi quindi lโimpegno non puรฒ arrivare a 17 ore) e allo stesso tempo non gli รจ concesso di derogare ai riposi settimanali quindi dovrร farli cosรฌ come recita il Regolamento (Regolare oppure ridotto).
In entrambi i casi (1 ora o 2 ore in piรน) la situazione deve avere un carattere eccezionale e quindi non รจ possibile usufruirne ogni fine settimana oppure in ogni inizio di un riposo settimanale.
Sempre in entrambi i casi โIl conducente indica a mano sul foglio di registrazione dellโapparecchio di controllo, nel tabulato dellโapparecchio di controllo, o nel registro di servizio il motivo della deroga a dette disposizioni al piรน tardi nel momento in cui raggiunge la destinazione o il punto di sosta appropriato.โ
Lโautista inoltre dove ricordare che โogni eventuale periodo di estensione รจ compensato da un periodo di riposo equivalente effettuato interamente assieme ad altri eventuali periodi di riposo entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione.โ
Naturalmente il tachigrafo digitale non tiene in considerazione queste deroghe, quindi si consiglia agli autisti di effettuare una stampa della giornata interessata e scrivere nella parte posteriore il motivo della deroga e di conservarlo a bordo per i 28 giorni successivi e di restituirlo allโazienda che lo conserverร per tutto lโanno.
Alcuni colleghi mi hanno riferito che sono in regola se effettuo un RIPOSO SETTIMANALE di 22 ore รจ vero? Qual รจ la durata minima di un riposo settimanale ridotto?
Allโinterno del Regolamento 561 allโ8 si stabilisce che i riposi settimanali regolari e quelli ridotti si possono alternare, questo significa implicitamente che non si possono mai fare riposi settimanali ridotti consecutivi.
Allo stesso tempo รจ sempre il Regolamento 561 a stabilire che, la durata di un riposo settimanale ridotto deve essere di almeno 24 ore.
Per lโesattezza un riposo settimanale inferiore a 45 ore anche di solo 5 minuti รจ un riposo settimanale considerato ridotto e in ogni caso non puรฒ mai essere inferiore alle 24 ore.
ร anche vero che il Codice della Strada stabilisce allโarticolo 174 comma 7 che se si svolge un riposo settimanale di durata inferiore a quella necessaria si incorre in una sanzione che aumenterร al diminuire del tempo che si doveva riposare.
In merito a questโultimo aspetto perรฒ รจ doveroso e giusto informare gli autisti su come stanno effettivamente le cose per almeno per quanto riguarda la circolazione in Italia. Il nostro Codice della Strada prevede una sanzione (multa) solo per i casi in cui la durata del riposo settimanale รจ inferiore di oltre il 10% rispetto a quella minima prevista.
Quindi, se si svolge un riposo settimanale non sufficiente, ma allo stesso tempo sono rimasto entro il 10% rispetto al limite minimo che dovevo rispettare, lโautista non รจ sanzionabile almeno per quanto riguarda la circolazione in Italia.
Per rendere lโargomento di piรน facile comprensione facciamo un esempio:
Immaginiamo che un autista debba svolgere un riposo settimanale regolare di 45 ore. Ipotizziamo anche che la settimana precedente lo stesso autista abbia giร svolto un riposo settimanale ridotto. In questo caso nella settimana in corso dovrร per forza effettuare un riposo settimanale regolare, ma se anzichรฉ effettuare le 45 ore, effettuasse solo 40 ore e 30 minuti di riposo ci troveremmo entro il 10% della durata necessaria, ossia 4 ore e 30 minuti in meno.
Questo significa che se svolgesse un riposo di almeno 40 ore e 30 minuti (quindi entro il 10 % in meno delle 45 ore che dovevo effettivamente fare), non sarร corretto, ma ai fini della circolazione in Italia non รจ prevista alcuna sanzione.
Naturalmente il tachigrafo digitale non รจ stato configurato per tenere conto di questa tolleranza che prevede il nostro Codice della Strada, quindi questo significa che lo strumento segnalerร questa mancanza come una anomalia che perรฒ dovrร essere intesa dallโautista ma anche dallโazienda come una procedura non sanzionabile.
Per riassumere potremmo dire quindi che questo comportamento, anche se non รจ corretto dal punto di vista della norma, visto che non รจ prevista ad oggi una sanzione in Italia รจ possibile effettuare:
Deve essere chiaro perรฒ che chi si reca durante la settimana allโestero, dovrร informarsi su quali sanzioni sono previste per gli stessi casi qui affrontati (esempio Francia), anche perchรฉ le sanzioni e gli importi previsti dal nostro Codice della Strada sono validi solo nel nostro territorio. Ogni nazione ha il suo sistema sanzionatorio.
Come va recuperato un RIPOSO SETTIMANALE ridotto?
Il Regolamento 561 del 2006 e le successive modifiche che risalgono ad agosto 2020 stabiliscono che quando si effettua un riposo settimanale inferiore alle 45 ore, questo รจ considerato un โRiposo Settimanale RIDOTTOโ.
ร un Riposo settimanale Ridotto quindi tutto quel riposo che รจ inferiore alle 45 ore ma allo stesso tempo รจ superiore alle 24 ore. Non sono regolari quindi riposi settimanali inferiore alle 24 ore.
ร sempre il Regolamento che detta le regole su come si debba recuperare il riposo settimanale ridotto, infatti ci dice che โIl riposo svolto in meno rispetto alle 45 ore previste deve essere sempre recuperato.
Il recupero deve essere fatto con le seguenti modalitร :
- Va effettuato entro le 3 settimane successive. In pratica bisognerร iniziare il recupero entro le ore 24:00 della domenica della terza settimana successiva a quella in cui si รจ effettuato il riposo settimanale RIDOTTO;
- Va effettuato in una sola volta. Se, ad esempio, si svolge un riposo settimanale di 38 ore, vuol dire che ho effettuato 7 ore in meno rispetto alle 45 ore che dovevo svolgere. Questo significa che le 7 ore di riposo settimanale svolte in meno devono per forza essere recuperate tutte insieme, non essendo possibile spezzettarle e recuperarle in piรน giornate;
- Il recupero si deve effettuare unendo il recupero (in questo caso le 7 ore) ad un altro riposo, che deve essere di almeno 9 ore(riposo giornaliero ridotto). Nellโesempio precedente: le 7 ore devo recuperarle aggiungendole ad un altro riposo di almeno 9 ore, svolgendo un riposo totale di almeno 16 ore. Naturalmente quanto appena detto sul come recuperare รจ solo un esempio, infatti lโautista sarร libero di scegliere su come e quando recuperare sempre nei limiti del Regolamento 561.
Come devo comportarmi se ho finito le ORE DI GUIDA e non trovo una piazzola di sosta, senza incorrere in un verbale della polizia?
Per poter rispondere a questo quesito in modo esaustivo e consentire agli autisti di evitare sanzioni in successivi controlli occorre fare delle premesse e dei chiarimenti in merito a questo aspetto.
Il Regolamento Comunitario 561 del 2006 allโArticolo 12 si occupa di disciplinare questo aspetto. Ma lโarticolo non puรฒ essere applicato sempre e in modo discrezionale dallโautista ogni qualvolta non ha a disposizione le ore di guida per arrivare al punto prefissato per il carico/scarico oppure per rientrare in sede dellโazienda.
Il comma 1 sancisce che โa condizione di non compromettere la sicurezza stradale e per poter raggiungere un punto di sosta appropriato, il conducente puรฒ derogare alle disposizioni degli articoli dal 6 al 9 (ore di guida massime e periodi di riposo giornalieri e settimanali minimi, lโutilizzo della modalitร traghetto o convoglio ferroviario) nei limiti necessari alla protezione della sicurezza delle persone, del veicolo o del suo caricoโ.
Il comma prosegue spiegando come deve procedere il conducente per applicare la procedura in modo regolare. Infatti il periodo prosegue dicendo che โIl conducente indica a mano sul foglio di registrazione dell’apparecchio di controllo, nel tabulato dell’apparecchio di controllo o nel registro di servizio il motivo della deroga a dette disposizioni al piรน tardi nel momento in cui raggiunge il punto di sosta appropriatoโ.
La Commissione Europea con una Nota orientativa si era giร espressa nel merito spiegando esattamente quando non รจ possibile applicare la deroga dicendo che:
โL’articolo 12 non autorizza il conducente a derogare alle disposizioni del regolamento per motivi che siano conosciuti prima di intraprendere il viaggio. Esso ha lo scopo di consentire ai conducenti di gestire situazioni in cui, inaspettatamente, risulta impossibile rispettare le disposizioni del regolamento nel corso del viaggio, ovvero in situazioni di difficoltร inconsuete, indipendenti dalla volontร del conducente e inattese al punto da non poter essere previste neppure applicando la dovuta diligenza.โ
Quanto appena detto deve essere ben chiaro al conducente che si accinge a derogare alle ore di guida e/o riposo. Quindi in sostanza lโevento che ha portato allo sforamento deve essere sempre verificabile (dalle stampe oppure i dischetti da cui si evincono le lunghe pause dovute a incidenti o traffico anomalo che porta a rallentamenti imprevisti, lavori in corso ecc.)
Per evitare quindi comportamenti errati e/o ambigui nel caso in cui lโautista si trovi nella condizione di non poter rispettare il Regolamento Comunitario รจ bene che si fermi su una piazzola, effettui la stampa della giornata in corso (dischetto in caso di cronotachigrafo analogico) compili la parte posteriore in ogni sua parte con tanto di cognome e nome, Numero della carta e i chilometri dove si trova al momento della fermata e scriva in una parte della stampata il motivo che lo ha portato a non poter effettuare la pausa e che lo ha portato a sforare il Regolamento Comunitario. Naturalmente nellโarticolo non si stabilisce per quanti minuti e/o chilometri ciรฒ รจ consentito ma appare chiaro che lo spostamento che verrร effettuato dopo la ripartenza dovrร essere limitato strettamente alla messa in sicurezza delle persone, del mezzo e/o del suo carico.
Ad agosto 2020 il Regolamento Comunitario รจ stato modificato proprio in questo articolo dove si sono aggiunte a queste ipotesi altre possibilitร che affronteremo in altre FAQ che troverete allโinterno della nostra piattaforma.
Posso fare 7 TURNI DI GUIDA se parto la domenica pomeriggio?
Chiariamo cosโรจ un turno di guida: Il Regolamento Comunitario 561 del 2006 non parla mai di Turno di guida e/o di lavoro ma bensรฌ di periodo di guida.
Infatti, definisce il โperiodo di guida giornalieroโ come quel periodo complessivo di guida tra il termine di un periodo di riposo giornaliero e l’inizio del periodo di riposo giornaliero seguente o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale.
Il Regolamento Comunitario non dice quanti periodi di guida giornalieri si possono fare in una settima e/o tra due periodi di riposo settimanali, ma mette comunque delle limitazioni alle attivitร di guida degli autisti.
Per capire bene perรฒ questo aspetto occorre andare a leggere quanto viene detto sempre dal Regolamento allโArticolo 8 comma 6 dove si parla di come e quando deve essere effettuato un riposo settimanale (regolare o ridotto).
Il Regolamento ci dice che il periodo di riposo settimanale comincia al piรน tardi dopo sei periodi di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo settimanale.
Questo significa che 24 ore per 6 periodo fa 144 ore. Lโautista quindi per non incorrere in errore deve fare un semplice calcolo: Se parte la domenica pomeriggio allo ore 17:00, dovrร iniziare un riposo settimanale al massimo entro sabato pomeriggio alle 17:00 (esattamente 144 ore dopo che ha iniziato la sua settimana lavorativa).
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ร vero che se faccio il RIPOSO GIORNALIERO regolare 3 + 9 non posso avere un impegno di 15 ore?
Rispondere a questa domanda richiede prima un chiarimento in merito ai termini che vengono utilizzati nel mondo degli autisti e avvolte delle forze dellโordine: ร oramai diffuso il termine โIMPEGNOโ per definire lโattivitร che svolge lโautista nella sua giornata lavorativa.
Sebbene non ci sia traccia nelle norme che regolano le ore di guida, di riposo e di lavoro di questo termine, parlare di impegno per gli autisti permette loro di calcolare in modo semplificato la loro giornata lavorativa senza incorrere in errore.
In realtร perรฒ questo termine (Impegno) in realtร spesso รจ fonte di numerosi errori da parte dei diretti interessati, che poi si traducono in infrazioni e verbali da parte delle forze dellโordine.
La frase โsono andato fuori con lโimpegnoโ deve essere intesa come segue:
โNon sono riuscito ad effettuare un riposo giornaliero regolare o ridotto entro le 24 ore da quando ho iniziato la mia giornata lavorativaโ
La sanzione quindi dello sforamento dellโimpegno non la la multa per โLโimpegnoโ ma bensรฌ la multa per il ridotto riposo giornaliero!!!
Per capire meglio di cosa stiamo parlando ragioniamo nellโesempio sottostante:
Nellโesempio sopra indicato lโautista si trova ad iniziare la sua giornata lavorativa alle ore 6:00 e nellโarco delle 24 ore svolge le seguenti attivitร :
โข 8 ore di guida (frazionate in diversi periodi di guida);
โข Nellโattivitร di attesa ci sono diverse ore in cui lโautista rimane in attesa del carico e/o scarico merci per un totale di 7 ore.
In conclusione lโautista pur avendo ancora a disposizione un ora di guida o, nel caso utilizzasse lโopzione di 10 ore di guida ne avrebbe altre due, di fatto dovrร fermarsi entro le ore 21:00 in quanto se continuasse a guida oltre le ore 21:00 cadrebbe in infrazione (andrebbe fuori con lโimpegno) in quanto non riuscirebbe ad effettuare un riposo giornaliero entro le 24 ore da quando รจ iniziata la sua giornata lavorativa (ore 6:00).
Quindi per poter rispondere alla domanda che ci รจ stata posta possiamo dire che se un autista durante la sua attivitร lavorativa che svolge durante la giornata effettuasse almeno una pausa di 3 ore, puรฒ rimanere impegnato per un tempo anche di 15 ore.
Sempre che lโautista si fermi alle ore 21:00 se prendiamo come riferimento lโesempio riportato nella figura soprastante.
La polizia mi puรฒ sanzionare se faccio due periodi di RIPOSO RIDOTTO (da 9 ore) consecutivi?
Il Regolamento 561 del 2006 allโarticolo 4 definisce il Periodo di riposo giornaliero come quel tempo durante il quale il conducente puรฒ disporre liberamente del suo tempo e comprende:
โข Il “periodo di riposo giornaliero regolare” โบ 11 ore oppure 3 + 9 ore
โข Il “periodo di riposo giornaliero ridotto” โบ 9 ore
Sempre allโArticolo 4 del Regolamento Comunitario vengono stabilite anche le seguenti definizioni:
1) “Periodo di riposo giornaliero regolare”: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare puรฒ essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione;
2) “Periodo di riposo giornaliero ridotto”: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore.
Allโarticolo 8 del Regolamento Comunitario 561 al comma 2 ci dice come si deve effettuare un riposo giornaliero.
I conducenti nellโarco della giornata lavorativa devono riuscire a fare un riposo Regolare oppure ridotto nellโarco delle 24 ore da quando ha iniziato la sua giornata lavorativa.
Se la parte di periodo di riposo giornaliero effettuata entro le previste 24 ore รจ di almeno 9 ore ma inferiore a 11, tale periodo di riposo รจ considerato un riposo giornaliero ridotto. Questo significa che se per esempio un autista effettuasse un riposo giornaliero di 10 ore e 55 minuti, questo riposo verrebbe conteggiato dal tachigrafo come riposo giornaliero ridotto.
La chiave di lettura al quesito, comunque, si trova al paragrafo 4 dellโarticolo 8 del Regolamento Comunitario 561. Infatti lรฌ si stabilisce che i conducenti non possono effettuare piรน di tre periodi di riposo giornaliero ridotto tra due periodi di riposo settimanale.
Nulla dice la normativa sul fatto che questi riposi giornalieri ridotti non si possano effettuare in modo consecutivo. Quindi questo significa che si possono effettuare anche tutti e tre consecutivamente.
Quindi un autista per stare in regola basta che effettui al massimo tre riposi ridotti giornalieri tra un riposo settimanale e il successivo.
Da notare che non si fa riferimento alla settimana fissa ma riposi effettuati tra un riposo settimanale e il successivo.
Quindi se per ipotesi un autista facesse 3 riposi giornalieri ridotti consecutivi e poi facesse un riposo settimanale (dopo tre giorni di lavoro) avrebbe diritto ad usufruire di altri 3 riposi giornalieri ridotti. Lโimportante รจ che vengano rispettate le ore massime di guida giornaliere, settimanali e bisettimanali, ma allo stesso tempo si effettuino regolarmente i riposi settimanali regolari e/o ridotti secondo quanto stabilisce il Regolamento 561.
ร vero che se faccio un TURNO DI GUIDA da 10 ore, poi non posso fare un riposo ridotto da 9 ore?
Il Regolamento Comunitario 561 del 2006 definisce il periodo di guida giornaliero come quel periodo complessivo di guida tra il termine di un periodo di riposo giornaliero e l’inizio del periodo di riposo giornaliero seguente o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale. In parole povere รจ un periodo di guida giornaliero tutta lโattivitร di guida che si trova tra due periodi di riposo giornalieri o settimanale se lโautista inizia un periodo di riposo settimanale.
Allo stesso tempo sempre il Regolamento Comunitario 561 del 2006 allโArt. 8 secondo comma, ci dice che i conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell’arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale.
Questi due disposti devono essere considerati insieme per poter comprendere se un autista puรฒ o non puรฒ svolgere un periodo di guida da 10 ore se poi effettua un riposo giornaliero da 9 ore.
In realtร lโautista deve saper calcolare solo se da quando รจ iniziata la sua giornata lavorativa sarร in grado di riuscire ad effettuare un riposo giornaliero (regolare da 11 ore o da 3 + 9, oppure ridotto da 9 ore) entro le 24 ore da quando รจ partito. Quindi se lโautista per ipotesi partisse la mattina alle ore 6:00 e svolgesse nellโarco della giornata diverse attivitร di guida, di lavoro e pause di attesa, dovrร per forza effettuare un riposo a partire dalle ore 19:00 se dovrร svolgere un riposo giornaliero di 11 ore oppure entro le ore 21:00 se dovrร svolgere un riposo giornaliero di 9 ore oppure 3 + 9.
Nella sezione โCorsi on-lineโ potrete approfondire ulteriormente questo aspetto grazie a degli ulteriori esempi e casi pratici che approfondiscono ulteriormente questi aspetti che riguardano la fruizione del Riposo giornaliero.
Un mio collega (autista) mi ha detto che non si possono fare due TURNI DI GUIDA consecutivi da 10 ore. ร vero?
La materia รจ disciplinata dallโArt. 6 del Regolamento Comunitario 561 del 2006.
Nel dettaglio il primo comma ci dice che lโautista ha un periodo di guida giornaliero che non puรฒ superare le 9 ore. Dice anche perรฒ, al comma successivo che il periodo di guida giornaliero puรฒ tuttavia essere esteso fino a 10 ore, non piรน di due volte nellโarco della settimana.
Per comprendere al meglio la questione occorre fare una precisazione fondamentale in merito a cosa si intende per settimana.
Il Regolamento Comunitario 561 del 2006 definisce la โsettimanaโ il periodo di tempo compreso tra le ore 00.00 di lunedรฌ e le ore 24.00 della domenica. Questo significa quindi che il tachigrafo digitale (ma vale anche per coloro che utilizzano il cronotachigrafo analogico) allo scadere delle ore 24:00, dal punto di vista del calcolo dei turni di guida da dieci ore di azzera e automaticamente lโautista puรฒ usufruire di altri due turni da 10 ore nella settimana successiva.
Tornando al dettato del Regolamento 561 quindi nulla si dice in merito al fatto che lโautista non possa fare due periodi di guida consecutivi, ma basta che siano svolti allโinterno della settimana, intesa come settimana fissa dalle ore 00:00 di lunedรฌ alle ore 24:00 di domenica.
Per ulteriori approfondimenti ed esempi in merito potete consultare gli approfondimenti nei corsi che trovate allโinterno della piattaforma nella sezione โCorsi on-lineโ.
Se non rispetto le ore di guida e di riposo รจ prevista la sospensione della PATENTE di guida?
Il Codice della Strada stabilisce quali sono i casi in cui, oltre alla sanzione pecuniaria (Multa) รจ prevista anche la sanzione accessoria della sospensione della Patente di guida.
Il Regolamento 561 del 2006 disciplina le ore di guida massime giornaliere e settimanali e le ore minime di riposo giornaliero e settimanali. Questa normativa รจ regolamentata in Italia dallโart 174 del Codice della Strada e non prevede mai in nessun caso la sospensione della patente per questo tipo di infrazioni.
Inoltre รจ da ricordare che il sistema sanzionatorio prevede una classificazione di infrazioni suddivisibili in tre fasce di rischio:
โข Superamento delle ore di guida e/o riposo entro la fascia del 10%;
โข Superamento delle ore di guida e/o riposo tra il 10% e 20%;
โข Superamento delle ore di guida e/o riposo oltre il 20%;
Le infrazioni che lโautista commette su strada saranno di entitร maggiore in base alla fascia in cui si colloca lโinfrazione e naturalmente al crescere dei tempi massimi di guida e/o minimi di riposo lโimporto della sanzione aumenta.
Da ricordare infine che se le infrazioni che commette lโautista in merito sempre al superamento dei tempi massimi di guida e(o minimi di riposo, se rientranti nei limiti del 10% non prevedono mai la decurtazione dei punti sulla CQC.
Lโunico caso che il Codice della strada sanziona anche con la decurtazione dei punti riguarda lโinosservanza delle prescritte interruzioni di guida (parliamo dei 45 minuti che lโautista deve fare dopo aver guidato per 4 ore e mezza che si possono frazionare in due pause piรน piccole di cui la prima di almeno 15 minuti e la seconda di almeno 30 minuti).
Devo recuperare le ore di RIPOSO GIORNALIERO?
Il periodo giornaliero รจ definito come il periodo di tempo nel quale il conducente puรฒ disporre liberamente del proprio tempo. La definizione รจ riferita sia al periodo di riposo giornaliero regolare e ridotto.
Periodo di riposo regolare : ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare puรฒ essere effettuato in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore e il secondo di almeno 9 ore entrambi senza interruzione, i due periodi di tempo non possono essere invertiti. Puรฒ essere effettuato ogni giorno.
Periodo di riposo ridotto: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore. Puรฒ essere effettuato al massimo 3 volte nell’arco della settimana senza alcuna necessitร di recupero.
Quando devo eseguire un RIPOSO SETTIMANALE?
Secondo ilย Reg. EU 561/06ย il conducente puรฒ svolgere due tipologie di riposo settimanale:
- riposo settimanale regolare di almeno 45 ore che puรฒ essere eseguito tutte le settimane;
- riposo settimanale ridotto di almeno 24 ore che deve essere alternato ad un riposo settimanale regolare di 45 ore.
Il riposo settimanale ridotto va sempre recuperato.
Il periodo di riposo settimanale deve iniziare dopo che sono trascorsi 6 periodi di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo settimanale.
Ciรฒ significa che, dopo 6 giorni oppure dopo 144 ore (24h x 6gg) dal precedente periodo di riposo settimanale bisogna iniziare un nuovo periodo di riposo settimanale.
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