Prima di rispondere al quesito è bene precisare che quando il veicolo si trova in un’area privata, il cronotachigrafo può essere impostato nella modalità OUT (Fuori dal campo di applicazione della norma).
In questa modalità tutte le eventuali attività di guide effettuate con la carta tachigrafica dell’autista inserita, non concorrono ad incrementare il tempo di guida del conducente, ma vanno considerate come equivalenti all’attività di lavoro (“martelletti”).
Detto questo va precisato che l’autista che utilizza l’Out of scope (o fuori campo) con la sua scheda inserita risulterà che sta svolgendo attività di lavoro ma non di guida, quindi avrà il vantaggio di non bruciare le sue ore di guida, ma comunque risulterà che ha svolto attività lavorativa e quindi risulterà interrotto l’eventuale suo riposo da un lavoro (svolto durante la modalità OUT).
A tutti gli effetti quindi ha interrotto e invalidato il suo riposo con la conseguenza di incorrere in eventuali infrazioni punibili dal Codice della Strada.