Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Preparazione all’esame di aggiornamento generale obbligatorio

Rivolto a tutte le figure di Responsabile Tecnico Gestione rifiuti (RTGR), che dovranno aggiornare l’idoneità, sostenendo un esame di verifica quinquennale.
Il mio AccountSupporto Clienti
Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
90,00 €

INTRODUZIONE AL CORSO

n. 5 moduli

n. 12 lezioni

i

Documentazione

N

attestato

DETTAGLI DEL CORSO

DURATA: 3 ore

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Preparazione all’esame di aggiornamento generale obbligatorio tutte le categorie.

 

NOTA IMPORTANTE

Al momento della registrazione del corso, nonostante la normativa sia cambiata con l’entrata in vigore del Regolamento UE 1055/2020, i quesiti non sono stati ancora modificati. Pertanto, ci siamo attenuti a quanto, ad oggi, il quiz ritiene l’unica risposta corretta anche se diverso dalle norme attualmente in vigore. Sarà nostra cura aggiornare il corso non appena i quiz saranno modificati,

DESTINATARI

Rivolto a tutte le figure di Responsabile Tecnico Gestione rifiuti (RTGR), che dovranno aggiornare l’idoneità, sostenendo un esame di verifica quinquennale: Titolari, Legali rappresentanti, dipendenti, professionisti, consulenti già in carica come Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti e deve sostenere la verifica di aggiornamento.

DESCRIZIONE

Fornire le conoscenze generali per preparare il corsista a superare l’esame di verifica dell’idoneità per il mantenimento dei requisiti, obbligatorio per tutti tranne il legale rappresentante dell’impresa che ricopre anche l’incarico di responsabile tecnico e che abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione secondo criteri stabiliti con deliberazione del Comitato Nazionale

OBIETTIVI e CONTENUTI

Preparare il corsista a superare l’esame di verifica dell’idoneità per il mantenimento dei requisiti di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti. Legislazione dei rifiuti: italiana e europea – La disciplina degli imballaggi nell’ordinamento giuridico italiano come prevista dal D.Lgs. n. 152 del 2006 – Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I, II, III, V e VI del D.Lgs. 152/2006) – Quadro delle responsabilità e delle competenze del responsabile Tecnico – Compiti ed adempimenti dell’Albo gestori ambientali D.M. 120/2014 – Sicurezza del lavoro. Certificazioni ambientali (EMAS; Ecolabel, …)

 

PROGRAMMA

  • Introduzione
  • Materia 1: Normativa italiana sui rifiuti; Principi Fondanti su ambiente e rifiuti; Smaltimento; La disciplina degli imballaggi nell’ordinamento giuridico italiano è prevista dal D.Lgs. n. 152 del 2006;
  • Materia 1.1: Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I, II, III, V e VI del D. Lgs. 152/2006).
  • Materia 2: Quadro delle responsabilità e delle competenze del responsabile Tecnico. Iscrizione all’albo Gestori Ambientali. Sanzioni e provvedimenti disciplinari connesse alla gestione rifiuti. Sospensione all’Albo gestori ambientali. Raccolta e trasporto rifiuti senza iscrizione all’Albo. Responsabile Tecnico (RT)
  • Materia 3: Compiti e adempimenti dell’Albo Gestori Ambientali. Compiti dell’Albo Gestori Ambientali. Assenza o mancanza di iscrizione all’Albo. Adempimenti dell’Albo.
  • Materia 4: Sicurezza del lavoro
  • Materia 5: Certificazioni ambientali (EMAS; Ecolabel, …)

Esperto di Cronotachigrafo e Normative Autotrasporto, Consulente per l’Associazione datoriale Coordinamento Territoriale FAI Adriatico. Docente dei Corsi per l’accesso alla professione di Autotrasporto. Insegnate e Istruttore di guida. Esperto nella progettazione e gestione dei progetti di formazione finanziata. Responsabile Tecnico della Gestione dei Rifiuti. Analista delle esigenze formative aziendali.

Roberto Ascenzi

Docente Esperto Autotrasporto, Skillbiz Italia

 

GUIDA ALLO SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Registrati gratuitamente prima di acquistare, avrai 4 Corsi gratuiti in omaggio e sarai facilitato nella operazione di acquisto. Durante lo svolgimento del corso svolgerai alcuni test di apprendimento delle lezioni. Mentre al termine del corso ci sarà un test finale dove potrai verificare il tuo grado di preparazione con evidenza della risposte esatte. Concluso queste  domande dovrai solo fare il nostro Monitoraggio del Corso dove potrai esprimere le tue impressioni e i tuoi suggerimenti. Troverai il tuo attestato di frequenza nel Tuo Account affianco al corso.

 

MANUALE UTENTE: